67° Convegno Nazionale Fimmg

Il 67° Congresso Nazionale della FIMMG ( Villasimius, 01-06 ottobre 2012), presenta come assoluta novità il I° Congresso Nazionale della SIMPeSV (Soc.It. di Medicina di Prevenzione e degli Stili di Vita), organizzato in collaborazione con la Scuola Nazionale di Medicina degli Stili di Vita FIMMG-Metis dal titolo: “IL MMG NELL’ ALIMENTAZIONE E NELLE PATOLOGIE CORRELATE”. Il Pacchetto, dedicato ai medici di famiglia e formulato secondo le loro esigenze, prevede un Corso Base di 3 giorni (previa iscrizione a numero chiuso) e, a seguire, 3 Moduli di Approfondimento dal titolo: a) “La malnutrizione nell’anziano e l’alimentazione”, b) “La dieta chetogenica”, c) “Modelli dietetici: tradizione e nuove tendenze” , ed 1 Workshop “Sovrappeso e Dislipidemie”.

I partecipanti potranno acquisire, in modo interattivo, le competenze fondamentali sulla nutrizione, su gli alimenti, su sovrappeso ed obesità, sui vari regimi dietetici e la loro gestione nel delicato contesto del rapporto medico-paziente. Sono previste anche esercitazioni e l’addestramento all’utilizzo corretto del programma “La Dieta on line” di Fimmg, basata sui principi della dieta mediterranea e tale da poter essere utilizzata a scopo educazionale, per raggiungere in tempi prestabiliti il peso ottimale e mantenerlo. Non manca poi una approfondita rassegna su: diversi Modelli Dietetici, con una particolare attenzione ai temi della Dieta Chetogenica, oltre le implicazioni della cosi detta “Diet-Industry”.

La partecipazione al corso consentirà di inserirsi in un team di colleghi che intendono proseguire, durante tutto l’anno, il dibattito su queste tematiche e, per chi lo vorrà, promuovere specificamente la propria crescita culturale, anche attraverso l’inserimento nella Società Italiana di Medicina di Prevenzione e degli Stili di Vita (SIMPeSV), neonata Società Scientifica di “casa” Fimmg.

scarica il programma Programma I° Congresso Nazionale della SIMPeSV