PRESENTAZIONE

La FIMMG (Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale) è da sempre impegnata nella diffusione di corretti stili alimentari che sono il fulcro su cui s'impernia la prevenzione di molte malattie e che al tempo stesso migliorano la qualità di vita. In questa ottica va inserita la collaborazione con gli d'Italia che permette la diffusione della cultura di una sana alimentazione con la valorizzazione della cucina buona e salutare e il recupero delle ricette della nostra tradizione.

La ricchezza delle nostre abitudini alimentari garantisce una più che valida risposta non solo a tutti i gusti, ma anche a tutte le necessità dietologiche, sia per il mantenimento dello stato di benessere, che per fini più squisitamente terapeutici in ambito metabolico (diabete, aumento di colesterolo e trigliceridi,etc), cardiovascolare (ipertensione arteriosa, vasculopatie, etc), osteoarticolare (osteoporosi,etc.) ed altro ancora.

La creatività della cucina italiana nell'accostamento dei vari ingredienti per la preparazione dei piatti, sia nelle elaborazioni tradizionali che nelle rielaborazioni personali, sempre nel rispetto dei giusti valori nutrizionali, è elemento che può e deve favorire l'adesione delle persone ad un'alimentazione corretta e sana.

In questa sezione del Sito vengono valorizzate le esperienze e le competenze degli Istituti che hanno aderito alla nostra proposta di reciproca collaborazione, offrendo alcune ricette, da loro elaborate, che si rifanno alla cucina regionale italiana nel rispetto della tradizione e al contempo con lo stimolo all'innovazione.

Crediamo che questa esperienza serve anche ai nostri futuri operatori della ristorazione per una appropriata risposta alle richieste e ai bisogni di salute che tanta rilevanza hanno per le aspettative del cittadino e per i costi sociali.

Insieme cercheremo di sfatare l'adagio che "ciò che è buono nuoce alla salute " e che "chi soffre di alcune malattie deve rinunciare ai sapori della cucina e al piacere del palato ".