DIETA ON LINE

L’obesità è una malattia cronica multifattoriale e poligenica, che va curata nel tempo.   L’obesità ed il sovrappeso possono rappresentare la causa di sviluppo di altre patologie: metaboliche, cardiovascolari, respiratorie, osteoarticolari, oltre che motivo di un notevole disagio psichico.
Tra gli strumenti che il medico può offrire al proprio paziente, obeso o in sovrappeso, la dieta individualizzata rappresenta un esempio importante, ma deve essere il risultato di un percorso clinico di valutazione delle caratteristiche e delle esigenze del paziente che, a sua volta, dovrà pian piano modificare anche i propri stili di vita.

La Scuola Nazionale di Medicina degli Stili di Vita FIMMG-Metis intendendo supportare il medico, specie se di Medicina Generale, nel suo lavoro quotidiano di cura ed educazione dei propri pazienti, ha elaborato questo “programma esperto” che si attaglia al percorso di gestione del paziente obeso o in sovrappeso presente nel progetto S.A.F.E. (Stile di Vita, alimentazione, Farmaco, Esercizio Fisico) old.fimmg.org/alimentazione/safe/index.html , di cui ne è parte. Il Programma inoltre da la possibilità di educare anche il soggetto normopeso a migliorare le proprie scelte alimentari.

La dieta, proposta al termine di un percorso valutativo clinico, parte dal concetto delle porzioni, adattate però alle esigenze caloriche e di ripartizione giornaliere degli alimenti del singolo individuo, ed è in ossequio ai principi della Dieta Mediterranea. Il percorso della creazione della Dieta è estremamente semplice ed intuitivo, con la possibilità di importanti personalizzazioni che il medico potrà fare nelle scelte che condividerà con il proprio paziente; ne risulterà così uno strumento facile da usare nell’ambito della Medicina Generale ed utile ad un processo educazionale e di counselling che miri a sostenere a modificare le abitudini alimentari e lo stile di vita del paziente.

Il programma, non può in ogni caso sostituirsi alle scelte del Medico, che rimane sempre il decisore ed il responsabile finale di ogni suo atto.
L’accesso è a disposizione dei Medici previa autorizzazione


BUONA NAVIGAZIONE !