CHI SIAMO

La popolazione italiana, negli ultimi decenni, ha modificato radicalmente le proprie abitudini alimentari ed ha abbandonato gli schemi nutrizionali tramandati e vagliati dalla tradizione.
L'età media della popolazione va aumentando, con la conseguente dilatazione della spesa sanitaria che nessuna società, anche ricca, può permettersi; di qui la necessità di un intelligente piano di prevenzione, specie primaria, mediante la promozione di una cultura della salute, supportata da fonti qualificate e autorevoli, con modelli possibili per tutti i cittadini.
L'obiettivo principale di una migliore qualità di vita si realizza attraverso la prevenzione delle malattie ad alta prevalenza ed incidenza come le patologie cardio-cerebro-vascolari, osteo-articolari e metaboliche, agendo fondamentalmente sugli stili di vita errati per modificarli, primi fra tutti alimentazione e attività fisica.
Un intervento preventivo è utile a qualsiasi età, considerando che la salute dell'anziano dipende dall'impostazione di vita che si è dato da giovane.
La FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) ha realizzato un Progetto che va sotto lo slogan “VUOI STAR BENE? MANGIA BENE”, ed il presente Sito ne è una delle componenti caratterizzanti.
L'interesse verso i problemi legati all'alimentazione non è mai stato così vivo come oggi, nella consapevolezza della correlazione esistente tra nutrizione e qualità della vita. La promozione della salute, attraverso la cultura della sana alimentazione, necessita dell'azione coordinata di diversi attori sociali e non può essere a carico del solo sistema sanitario.
In questo contesto intendiamo favorire il ruolo del medico di famiglia che si trova ad operare nel sociale ove sempre più stringente è il rapporto tra malattia ed errata alimentazione.
Il medico di famiglia, a continuo e diretto contatto con il paziente-consumatore, è il punto di riferimento privilegiato per una corretta ed efficace comunicazione, dato l'alto livello di stima di cui gode.
Il medico di famiglia si viene a trovare in una posizione intermedia tra lo scienziato-specialista e la popolazione, e a dover rispondere a domande del tipo: un cibo, un tipo di piatto, uno stile alimentare fa bene o fa male, è buono o cattivo? Quale tipo di attività fisica è consigliabile in rapporto alle varie età e alle varie patologie da cui si è affetti?
D'altro canto la ricchezza delle nostre tradizioni agricolo-alimentari garantisce una risposta più che sufficiente non solo per tutti i gusti, ma anche per tutte le necessità dietetiche, siano esse per il mantenimento di uno stato di benessere, che per fini più squisitamente terapeutici. Inoltre è dimostrata la stretta interazione tra i vari livelli di attività fisica e il metabolismo corporeo.
Un Team di medici FIMMG, avvalendosi anche di nutrizionisti ed esperti del settore, vuole, con questo Sito, offrire a tutti un messaggio semplice ma scientificamente corretto, ed ai colleghi, un supporto utile alla professione per poter rispondere alle crescenti richieste che il paziente pone al proprio medico di famiglia.
E' la scommessa che abbiamo fatto, rischiosa, impegnativa e un po' pazza; ma non sono forse questi gli ingredienti per creare un buon piatto?

Tutti i colleghi sono invitati a dare il loro contributo di conoscenze ed esperienze per divenire coattori di questo progetto.