idrosadenite

 

<< TORNA ALL 'ALGORITMO


5 C - Gestione del dolore

Il dolore è un sintomo principale della HS e può essere di tipo acuto o cronico in base decorso della malattia.
Il dolore acuto è di tipo infiammatorio ed è associato alla suppurazione cutanea, con la formazione di noduli e ascessi sottocutanei. Il dolore cronico dell’HS è prevalentemente di tipo infiammatorio, ma può presentare anche una componente di tipo neuropatica di tipo centrale (sensibilizzazione al dolore) o periferica (per contratture cicatriziali).

  • Gestione della terapia antidolorifica segue la scala WHO per le cure palliative
Gestione dolore

(ref .World Health Organization website. WHO’s cancer pain ladder for adults. Availableat: www.who.int/cancer/palliative/ painladder/en)

La valutazione dell’intensità e delle caratteristiche cliniche del dolore, nonché dei fattori aggravanti e allievanti devono guidare la gestione farmacologica del sintomo.

  • Dolore infiammatorio-suppurativo →farmaci di prima linea: acetaminofene (paracetamolo) e farmaci anti-infiammatori non-steroidei (ibuprofene, naprossene, diclofenac, ketoralac, indometacina, sulindac, colecoxib), con modalità e dosi approvate dalle linee guida  (http://www.salute.gov.it/imgs/c_17_pubblicazioni_1257_allegato.pdf)

N.B. valutare utilizzo di COX-2 inibitori in base a rischio cardio-vascolare del paziente

  • Dolore cronico con componente neuropatica centrale e/o periferica → utilizzo di farmaci di seconda linea anticonvulsivanti (gabapentin, pregabalin) e gli antidepressivi (triciclici, inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina-norepinefrina).
  • L’utilizzo di corticosteroidi sistemici come terapia cronica a scopo anti-infiammatorio e antalgico è sconsigliato, per il rischio di “rebound” infiammatorio alla sospensione e al rischio di sovrainfezione. Corticosteroidi sistemici ad alte dosi (0.5-0.7 mg/kg), ad es. somministrati in bolo in ambiente protetto e con rapida riduzione di dose, sono indicati in casi selezionati per controllare le fasi acute di malattia. 

I farmaci adiuvanti la terapia del dolore comprendono farmaci anticonvulsivanti, ansiolitici, antidepressivi, ipnotici-sedativi, con indicazione variabile in base alle componenti del dolore cronico, al decorso cronico-invalidante della HS e delle relative comorbidità psichiatriche.

→ videat psichiatrico in caso di sospetto quadro di depressione-ansia e altra comorbidità psichiatrica.

N.B: nei casi di dolore cronico severo, refrattario alle terapie di prima linea è consigliabile una consulenza specialistica presso un ambulatorio di terapia del dolore, per il possibile utilizzo di farmaci oppioidi forti.