CAFFÈ E SALUTE

Si è calcolato che una tazzina di caffè "all'italiana" contiene in media 80 milligrammi di caffeina.

Di fronte a questo dato sorgono spontanee alcune domande: quali effetti ha la caffeina sul nostro organismo? Bere molto caffè può far male? Quanto se ne può bere in un giorno? Ci sono casi o momenti in cui non bisognerebbe prenderlo?

Se anni di ricerche hanno ormai sfatato il luogo comune che bere caffè fa male, ancora oggi si nota confusione causata spesso dall'avventatezza con cui si interpretano i dati scientifici.

Nel considerare ora serenamente quelli che sono gli effetti del caffè sul nostro organismo occorre, per prima cosa, sapere che la letteratura medica più recente e autorevole ha sconfessato decisamente e in modo documentato credenze del passato, in merito all'uso e all'abuso del caffè tra cui, ad esempio, che il caffè si renderebbe responsabile di patologie cardiovascolari, piuttosto che di vari tipi di cancro, o di gravidanze e allattamenti a rischio piuttosto che di osteoporosi e, per finire, a ipercolesterolemia. 
E' all'incirca intorno al 1983, che si registra una nuova tendenza nella ricerca, quando per la prima volta vengono presi in esame gli effetti benefici di caffè e della caffeina sull'uomo. La riabilitazione, della bevanda, prevedibile del resto, ha fatto sì che prevalesse il buon senso e che fossero sconfessate alcune affermazioni che per anni avevano gettato un ombra su caffè e sul suo principale componente: la caffeina. Vediamo nello specifico come viceversa il caffè può essere un amico benefico per la nostra salute.

CAFFÈ E TUMORI
CAFFÈ E CUORE
CAFFÈ E OSTEOPOROSI
CAFFÈ E RESPIRO
CAFFÈ E STOMACO
CAFFÈ E FEGATO
CAFFÈ E GRAVIDANZA
CAFFÈ E DIETA
CAFFÈ E COLESTEROLO
CAFFÈ E INVECCHIAMENTO
ABUSO, INTOLLERANZA E DIPENDENZA
CAFFÈ E RESISTENZA FISICA

A cura di :
dott. Guglielmo Gambuzza - Medico di famiglia - FIMMG Pinerolo