COME INTERVENIRE PER RIDURRE GLI EFFETTI SUL NOSTRO ORGANISMO
DI EVENTUALI ECCESSI DURANTE LE RECENTI FESTIVITA’

Malgrado un detto comune reciti che “non si ingrassa tra Natale e l'Epifania, ma tra l'Epifania e Natale” le statistiche ci dicono che potremmo aver messo su, durante le feste, in media tra i due e i quattro chili di peso. Occorre quindi compensare e fare in modo che questo aumento di peso rimanga transitorio e non vada ad aggiungersi come interesse ai chili che già avevamo in deposito.
L'azione di dimagramento deve però avvenire con gradualità, senza puntare al tutto subito, facendo in modo così di perdere il tessuto grasso e di contrastare la ritenzione dei liquidi, che si sono magari accumulati avendo introdotto in questo periodo alimenti molto conditi e salati.
Appare sensato ridurre gli alimenti con l'indice glicemico elevato, quali paste e risotti molto elaborati, e un buon consiglio è quello di tagliare per una decina di giorni vini e alcolici, a cui magari abbiamo indulto, ricordando che un grammo di alcol da circa 7 kcal e che un bicchiere di vino da tavola di 12-13 gradi può arrivare a darci circa 100 kcal.
Validi alleati sono gli alimenti ricchi in fibra, cioè frutta e verdura: basti ricordare le 5 porzioni giornaliere raccomandate.
La fibra solubile oltre a garantirci un senso di sazietà mantiene sotto controllo la nostra glicemia e modula l'assorbimento dei nutrienti. Oltretutto, la fibra ci aiuta in senso preventivo contro le malattie cronico-degenerative quali l'aterosclerosi, le dislipidemie ed è un valido alleato al nostro dimagramento.
Tra le verdure meritano particolare menzione la barbabietola rossa, ricca di vitamina B3 e B6 e di calcio, le carote, ricche di betacarotene e polifenoli, e il broccolo, in particolare le cime di broccolo, che contengono fino a più di 30 volte la quantità di sulforafano contenuto nell'ortaggio, potente antiossidante con azione depurativa.
Utili nel depurare anche i carciofi, dotati di una spiccata azione coleretica, colagoga, che possiamo trovare anche nella lattuga, come anche nelle foglie di tarassaco.
Infusi di tarassaco, di coriandolo, di gramigna e di angelica, hanno proprietà diuretiche, depurative e secretogoghe, oltre a garantire una buona idratazione, che in questo periodo del dopo-feste deve essere potenziata, bevendo più acqua, magari con un basso residuo fisso, per potenziare la diuresi, oppure con caratteristiche alcaline, per contrastare l'acidosi metabolica, oppure medio minerali, per favorire i processi digestivi.
L'importante è comunque idratarsi, bere almeno 1 litro e ½ – 2 litri di acqua al giorno, se non ci sono controindicazioni cliniche.
Non dimentichiamoci poi dell'attività fisica che deve essere aerobica – isotonica, e condotta almeno per mezz'ora al giorno: vanno bene anche camminate di buon passo.
Attenzione poi a non mangiare davanti al televisore acceso o al tablet: è provato infatti che mangiando in modo distratto, riusciamo a introdurre anche fino al 25% di calorie in più rispetto a quelle introdotte mangiando con la televisione spenta.

 S.I.M.P.e S.V.