La cannella ogni giorno per contrastare gli effetti di una dieta troppo grassa
Riduce la formazione di grasso specie sulla pancia ed antinfiammatoria


06 maggio 2017
 E se un pizzico di cannella ogni giorno fosse efficace nel contrastare gli effetti deleteri di una dieta troppo ricca di grassi? E' quanto suggerisce una ricerca preliminare su animali che è stata presentata a Minneapolis nel corso delle Scientific Sessions della American Heart Association's Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology | Peripheral Vascular Disease 2017.
    Lo studio, di Vijaya Juturu, della OmniActive Health Technologies Inc a Morristown nel New Jersey, dimostra che assumere un po' di cannella ogni giorno riduce la formazione di grasso corporeo, specie sulla pancia, attiva dei processi antinfiammatori e antiossidanti protettivi per l'organismo.
    Inoltre il consumo regolare di cannella riduce la glicemia, i grassi nel sangue, l'insulina, e tutte le molecole note per essere coinvolte nel processo di immagazzinamento dei grassi.
    La ricerca è stata condotta su due gruppi di topolini, tutti sottoposti ad un'alimentazione eccessivamente grassa. Solo il primo gruppo di animali ha preso per 12 settimane tutti i giorni un integratore a base di cannella. Rispetto agli altri topini, quindi, quelli che prendono la cannella risultano più in salute dopo la 12/ima settimana, più protetti dall'insalubre alimentazione cui sono stati sottoposti.