Aumenta sindrome del 'pollice' da smartphone
Studio Usa, rischio osteoartrite da messaggini e text continui

31 maggio
WASHINGTON, 30 MAG - Aumentano i casi della nuova sindrome del 'pollice da smartphone', ossia dei dolori alla base del pollice causati dall'uso continuo del dito per scrivere messaggini, e-mail, text sugli smartphone.
    Il fenomeno è allo studio dei ricercatori della prestigiosa Mayo clinic Usa, preoccupati che la nuova malattia possa aumentare nel tempo lo sviluppo di osteoatrite vera e propria.
    "La nostra ipotesi - ha spiegato Kristin Zhao che conduce l'indagine dal 2010 - è che l'uso degli smartphone costringa ad un movimento anormale delle ossa del pollice, causando inizialmente dolore e eventualmente artrite osteoarticolare".
    "La diffusione dell'artrite del pollice è in aumento e vorremmo essere sicuri - ha proseguito - di non incoraggiare stili di vita che la favoriscano".
    Da 7 anni, il team della Mayo clinic sta utilizzando macchinari per tecniche di immagine dinamica che documentano i movimenti della ossa della mano e dei pollici quando sono normali, per riuscire a spiegare cosa accede esattamente quando si manifesta la cosiddetta 'sindrome del pollice da smartphone.
    Il dolore è causato dal movimento ripetitivo della scrittura sullo smartphone che causa tendinite del tendine del pollice.
    Ma secondo il team della Mayo, questo avrebbe effetti sulle ossa stesse. E la preoccupazione piu' grande riguarda i possibili effetti di lungo termine sui bambini, che iniziano sin da piccoli ad usare questi movimenti.