Lo yoga migliora equilibrio e capacità di muoversi anziani
Benefici visti con un programma di allenamento di 20 ore

15 GENNAIO
ROMA - La pratica dello yoga anche se solo per un breve periodo (bastano circa 20 ore di allenamento) migliora l'equilibrio e soprattutto la mobilità negli anziani - la velocità del passo e la capacità di alzarsi da una sedia, e potrebbe dunque essere un utile esercizio preventivo contro le cadute. Lo rivela una review di una serie di studi condotti sull'argomento: la revisione dei dati è stata condotta da Anne Tiedemann della University of Sydney, in Australia e pubblicata sulla rivista Age and Aging.

Mobilità ed equilibrio sono due delle funzionalità che più spesso vengono meno con l'avanzare degli anni e sono entrambe importantissime contro il rischio cadute. Precedenti studi hanno dimostrato l'utilità del Tai Chi, un'altra pratica tradizionale soft indicata per l'anziano, nel migliorare equilibrio e mobilità, ricorda Tiedemann, tuttavia "ciò che stupisce di più dei nostri risultati sono i significativi miglioramenti ottenuti con lo yoga anche solo con un programma di esercizio di durata limitata - circa 20 ore".

Gli esperti hanno visto che gli anziani che hanno praticato yoga con istruttori esperti una o due volte a settimana per circa 20 ore in totale si muovono meglio e hanno più equilibrio. Anche se non ci sono ancora prove dirette che lo yoga aiuti a prevenire le cadute, è un dato certo che migliori sono equilibrio e mobilità di un anziano, minore il suo rischio di cadere. (ANSA).