Giocare ad afferrare una palla migliora equilibrio anziani
Utile esercizio anticaduta, pił prontezza per urti o passi falsi

14 gennaio, 12:38

Potrebbe essere sufficiente un semplice esercizio con la palla per allenare e migliorare l'equilibrio negli anziani: infatti con un periodo breve di allenamento posturale utilizzando una palla medica (una palla che pesa pochi chili come quelle usate in riabilitazione o in alcuni sport) migliora l'equilibrio e riduce il rischio di cadute per l'anziano.

E' quanto dimostrato in uno studio pubblicato sulle riviste 'Electromyography and Kinesiology' ed 'Experimental Brain Research'.

Condotto su due gruppi di persone, anziani e non, il lavoro è stato eseguito presso l'Università dell'Illinois a Chicago.

Gli anziani fisiologicamente hanno meno equilibrio e sono a maggior rischio di cadute perché hanno meno prontezza di riflessi e riescono con maggiore difficoltà a riassestare rapidamente la postura in caso di un passo falso o di un urto improvviso. Le loro risorse per mantenere l'equilibrio in caso di 'inciampi' sono, insomma, più limitate. Per valutare se con esercizi posturali e di riabilitazione anche semplici si può ''allenare'' l'equilibrio, gli esperti hanno chiesto a entrambi i gruppi di svolgere un semplice movimento con una palla medica che consiste nello stare in piedi e afferrare la palla lanciata loro.

Dopo un breve periodo di training i medici hanno misurato l'attività elettrica dei muscoli di gambe e tronco di ciascun partecipante per vedere se l'esercizio con la palla migliorasse la loro capacità di mantenersi in equilibrio, di riassestare rapidamente la postura una volta afferrata la palla. È emerso che non solo i giovani, ma anche gli anziani migliorano le proprie prestazioni in termini di equilibrio e quindi di capacità di riassestare rapidamente la postura, cosa molto utile in caso di un passo falso o di un urto improvviso.

Adesso i ricercatori porteranno avanti lo studio per valutare gli effetti a lungo termine di questo tipo di allenamento.