L'ESPERTO  RISPONDE
 

ETICHETTA SUGLI ALIMENTI ... " MONO E DIGLICERIDI DEGLI ACIDI GRASSI "

DOMANDA : Ho letto di recente che dal 2006 negli USA dovrà essere riportata in etichetta la quantità di acidi grassi trans pericolosi per la salute. Volendo leggere in etichetta sugli alimenti qui in Italia se determinati prodotti contengono acidi grassi idrogenati, ho trovato spesso la dizione "mono e digliceridi degli acidi grassi" Non sono riuscita a trovare di cosa si tratti e soprattutto se si tratti di acidi grassi idrogenati o invece altri grassi prodotti nella lavorazione industriale ma non dannosi per la salute:qualcuno può darmi questa risposta?
Grazie
Dottor C.M.

RISPOSTA
Gentile Collega Ti ringraziamo per la domanda che ci hai posto, cui speriamo di dare una prima esauriente risposta. I mono e di gliceridi degli acidi grassi non sono acidi grassi idrogenati, ma hanno proprietà tensioattive ed emulsionanti e, per questo, vengono utilizzati come additivi alimentari e/o coloranti nei dolci, nei gelati, nelle salse, nelle gomme da masticare,etc. In natura gli acidi grassi sono legati al glicerolo (un alcool) e ogni molecola di glicerolo può legare 1 acido grasso (monogliceride), 2 acidi grassi (di gliceride), 3 acidi grassi (trigliceride). Gli acidi grassi idrogenati, invece, sono frutto di processi industriali di manipolazione, per allungare la vita dei prodotti, ma producono grassi di tipo trans, che nuocciono alla salute. I mono e di gliceridi degli acidi grassi possono essere identificati anche con la sigla europea E seguita da un numero e, precisamente, a seconda della esterificazione, vengono denominati come riportato nella tabella .

Non sono riportate tossicità per l'uso di questi specifici composti negli alimenti, per cui possiamo considerarli non dannosi per la salute

Emulsionanti propiamente detti

E322 > Lecitine (d'uovo o di soia)
E470 > Sali di sodio, potassio, calcio degli acidi grasssi
E471 > Mono e digliceridi degli acidi grassi
E472a > Esteri acetici di E471
E472b > Esteri lattici di E471
E472c > Esteri citrici di E471
E472d > Estiri tartarici di E471
E472e > Esteri metiltartarico e diacetiltartarico di E471
E472f > Esteri misti acetici e tartarici di E471
E473 > Sucrestesi
E474 > Sucrogliceridi
E475 > Esteri poligliceri di acidi grassi
E477 > Esteri del propile glicole degli acidi grassi
E481 > Stearoile-2-lattilato di sodio
E482 > Stearoile-2-lattilato di calcio
E483 > Steroile tartrato

Puoi comunque trovare approfondimenti nella rete internet e in numerosi documenti scientifici.

Comitato Scientifico
(Sito Fimmg “ Vuoi star bene mangia bene”) 19.10.2005