CIBI E STAGIONI
 

ALBICOCCHE

L'albicocco è un alberello che appartiene alla stessa famiglia delle rose. Veniva coltivato in Cina già 3000 anni fa e da lì si diffuse sempre più ad ovest, fino ad arrivare in Armenia dove trovò una sistemazione ideale, tanto che i romani, che 2000 anni fa lo introdussero in Europa, chiamavano l'albicocco "armeniacum", che vuol dire "mela armena.

VARIETA'
Ne esistono molte varietà, tutte simili nel gusto, ma che possono variare nella grandezza e nel colore (da giallo ad arancione scuro). Sono coltivate negli Stati Uniti e nei paesi che si affacciano sul mediterraneo come l'Italia, la Francia, la Spagna, la Grecia e la Turchia. Le varietà più pregiate coltivate in Italia sono: la Monaco, la Baracca, la Reale di Imola, la Luizet, la Pesca di Nancy, la Precoce Cremonini e la Val Venosta.

DISPONIBILITA'
La stagione delle albicocche va dalla tarda primavera all'estate. Le albicocche reperibili in Dicembre e Gennaio vengono importate dal Cile e dalla Nuova Zelanda.

GUIDA ALL'ACQUISTO
Si possono acquistare sia albicocche mature, che sono frutti molto dolci e appetibili, ed hanno un indice di sazietà piuttosto elevato e sono ricche di vitamina A e potassio. Le albicocche secche, disponibili tutto l'anno, sono un'ottima alternativa a quelle fresche poiché contengono la stessa quantità di vitamine e minerali.

VALORI NUTRIZIONALI
L' albicocca contiene molti sali minerali, in specie potassio, ma anche magnesio, fosforo, ferro, calcio e fluoro. Contiene anche le vitamine A (betacarotene), PP e, in minore quantità, C e B. E' ricca di fibre alimentari e contiene anche l'acido citrico, malico, ossalico e tartarico. Hanno anche un buon contenuto di proteine, calcio, potassio e vitamine questo frutto presenta un apprezzabile valore nutritivo e dietetico. Le albicocche fresche vanno mangiate mature e perché sono facilmente digeribili. Le albicocche secche in genere si presentano tagliate a metà ed hanno un colore arancione molto vivace, dovuto al trattamento con diossido di zolfo. Le albicocche secche non trattate sono invece di colore marrone. Le albicocche sciroppate hanno molte più calorie di quelle fresche e dio quelle secche e ciò a causa dello zucchero aggiunto e quindi il loro consumo andrebbe valutato con maggiore attenzione, in quanto può innalzare ulteriormente l'indice glicemico.

Componenti

Valori

Proteine

0.4 gr

Lipidi li

0.1 gr

Glucidi disponibili

6 6,8 gr.

Glucidi solubili

6,8 gr

Fibra

1,5 gr

Kcal

28

Sodio

1 mg

Potassio

320 mg

Ferro

0,5mg

Calcio

16 mg

Fosforo

16 mg

Vitamina A

360 mcq

Vitamina C

13 mq